top of page

Unanimità


Unanimità = Dal lat. unanimem = unanimum = da UNUS (uno) e ANIMUS (animo)

L'uso comune di questa parola è inteso come concordanza di opinioni, idee, sentimenti tra più persone.

Io vorrei invece entrare in un microcosmo....quello interiore, quello in cui l'accordo è tra le parti che compongono uno stesso individuo.

Nel nostro corpo tutto funziona bene se c'è unanimità.

Il miracolo di miliardi di cellule che collaborano in perfetta armonia tra loro...

Alcune patologie prima tra tutte il cancro sono un esempio lampante di come un gruppo più o meno numeroso di cellule non è più in accordo con il resto.....(si parla di cellule impazzite che si riproducono in modo caotico)

Nella nostra mente ancora prima che nel corpo un disagio si produce quando alcune nostre convinzioni e pensieri contrastano tra loro...

Nella nostra parte emotiva allo stesso modo sentimenti contrastanti tra loro creano "tempeste" in grado di disturbare o impedire il corretto funzionamento di tutto il nostro apparato psico-fisico.

L'importanza del sapere come ottenere e mantenere l'unanimità pare essere quindi altissima!

Nella pratica, nella realtà macrocosmica, però raggiungere l'unanimità è paragonabile a un utopia! Un evento alquanto raro!

Forse sarà per questo che restare in perfetta salute durante tutto il corso della propria vita è così raro? Sviluppare malattie man mano che l'età avanza è considerato la norma!

Non è così! ci si adegua a qualcosa che si crede irraggiungibile perché ci si accontenta della maggioranza! Con il risultato che la maggior parte del nostro corpo se la cava e la minoranza soffre si infiamma sopporta finché a volte tutto l'organismo si trova nel caos....proprio come succede in politica nella società in tutte le comunità che raggruppano un numero superiore a uno di individui.....compresa la relazione di coppia!!! A lungo andare la strategia di prendere le decisioni a maggioranza fa collassare l'intero!

Se la natura compie questo miracolo in ogni sua creatura in ogni istante.....perché l'uomo non riesce a farlo?

Forse perché si è allontanato dalla natura e dalla perfezione che essa offre, con l'arroganza di esserne superiore e l'egoismo che lo porta a pensare al proprio bene esclusivo come una cellula scollegata dal resto e ad operare quindi in modo caotico e spesso controproducente al proprio stesso benessere.

E' forse venuto il tempo di realizzare che siamo cellule di un organismo più grande chiamato civiltà umana, Gaia, sistema solare, universo, ecc.

E' tempo di riflettere sul fatto che è necessario ed indispensabile tener conto di ogni individuo dell'insieme per evitare che nuclei infiammatori, tumori e disfunzioni di ogni genere portino al collasso l'intero apparato di cui siamo parte che lo vogliamo o no!

L'unanimità non è utopia, è possibile e perseguibile.

Si tratta di essere aperti alla comprensione, espandere il proprio punto di vista a quello degli altri ed accettare che ogni posizione va accolta, ascoltata e approfondita.

La diversità è arricchimento e solo la mancanza di giudizio e pregiudizio può condurre all'armonia.

Partendo dal nostro interiore, ascoltandone ogni tensione e accogliendola....senza giudizio solo così si può gettare la premessa per raggiungere l'unanimità....

Non si tratta di fare cambiare idea chi non è d'accordo, con le buone o con le cattive, neppure comprandone il consenso e lusingando! Anche quando è stato ottenuto comprandolo non è vero consenso! è spingere quella parte a tradire sé stessa con effetti ancora più disastrosi.

In realtà si tratta di dare ascolto a tutte le parti ....vero ascolto, attenzione e presenza....

Si tratta di amare il diverso di accoglierlo e valorizzarlo, scoprirne la valenza e darle espressione.

Si tratta di sfruttare la magia della diversità per creare l'originale inestimabile bellezza che è impossibile ottenere dall'appiattimento a una omologazione forzata.

Ecco io credo che dal piccolo al grande in ogni ambito dovremmo ambire e perseguire l'unanimità.....


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page